info@safcarservice.it

Le nostre officine

Manutenzione e pulizia dei tergicristalli

Per mantenere il controllo durante la guida è necessario avere un’ampia visibilità, la quale deve essere garantita anche tramite una corretta pulizia dei tergicristalli e del parabrezza. I tergicristalli sono fondamentali per eliminare ogni impedimento della visuale dal vetro, soprattutto i segni di pioggia e neve.

tergicristalli sono dispositivi montati sul parabrezza anteriore e posteriore, azionabili regolabili in intensità tramite l’apposita leva posizionata vicino allo sterzo. Sono composti da spazzole in gommaassemblate su strutture in ferro (la lama).

I tergi sono elementi tanto importante, ma facilmente soggetto a usura, è necessario pulirli e/o sostituirli regolarmente.

Malfunzionamenti: come accorgersene e come risolvere

Se il parabrezza non è pulito, o se i tergicristalli lasciamo righe aloni, è probabilmente giunto il momento di pulirli o cambiarli. Spesso i tergi possono emettere anche un rumore molto fastidioso quando le spazzole sfregano sul vetro. Questp è un chiaro segnale di mal malfunzionamento.

I tergicristalli non vanno sostituiti ogni qualvolta si presenti uno dei segnali di cattivo funzionamento. Spesso è infatti sufficiente una pulizia e quindi possiamo dire con certezza che ancora una volta la corretta manutenzione ci farà risparmiare qualche soldo.
Le cause del malfunzionamento possono essere tantissime, ma le più classiche sono solamente 2:

  1. Indurimento delle spazzole causato delle intemperie a cui sono sottoposte;
  2. Eccessiva sporcizia sul parabrezza, su cui si formano incrostazioni che i tergicristalli non riescono a rimuovere.

Come pulire i tergicristalli

Manutenzione e pulizia dei tergicristalliSe il problema risulta legato al parabrezza, basta pulirlo adeguatamente con gli appositi detergenti. Se invece il problema riguarda la gomma del tergicristallo, è necessario ammorbidirlo rigenerarlo.

Per ammorbidire le spazzole basta pulirle con un panno imbevuto di aceto ed in seguito con acqua. Un ulteriore passaggio si può fare con la vaselina che risulta un ottimo lubrificante capace di aiutare le spazzole a scorrere meglio sul vetro del parabrezza, evitando fastidiosi rumori.

Al contrario, se si desidera rigenerare i tergicristalli bisogna rimuoverli dal parabrezza immergerli nell’alcol, lasciandoli a bagno per circa un’ora. Successivamente, bisogna necessariamente lasciarli asciugare per poi passarli con un panno asciutto. Se questa procedura non dà i risultati sperati, è sempre possibile utilizzare uno spray bloccante o dei prodotti specifici per la pulizia dei tergicristalli.

Al fine di una manutenzione dei tergicristalli sviluppata a regola d’arte, è importante verificare anche la presenza del liquido per la pulizia del parabrezza.

Sostituzione dei tergicristalli

Qualche volta, purtroppo, pulire o rigenerare i tergicristalli non basta e si rende necessario sostituirli. Quando la gomma risulta troppo consumata, infatti, è meglio acquistarne di nuovi.

La sostituzione deve essere periodica, in modo da garantire il corretto funzionamento delle spazzole. Nel caso si decida per questa opzione è sempre meglio lasciar svolgere il lavoro da un professionista per non rischiare di avere problemi durante la procedura.
Se avete bisogno di un esperto che possa darvi supporto nella manutenzione della vostra auto potete tranquillamente venire presso una delle nostre officine. Ne troverete una a Tresigallo in Piazzale Po 12/A e una a Codigoro in Viale Resistenza 13, entrambe in provincia di Ferrara.

Un saluto a tutti e…
Siate carichi

Questo sito utilizza Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e a fini commerciali, chiudendo questo popup o continuando a navigare acconsenti all'uso dei Cookies e alla Privacy Policy